Menu
Increase size
Reset to Default
Decrease size

RSS Twitter Google Facebook

A+ A A-
Bacheca del Volontariato
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

02 bacheca bigCos'e'

È un servizio utile a chi vuole fare volontariato ed a chi cerca nuovi volontari per la propria Organizzazione di volontariato (Odv);

Possono fruirne le Odv ed i cittadini giovani, adulti, anziani e famiglie.
E' una modalità per promuovere il volontariato, fornendo a chi desidera fare questa esperienza consulenza, formazione e supervisione.

E’ un modo per promuovere la cultura di un volontariato responsabile.

 

Come funziona


I fase : 

Le Organizzazioni di volontariato (Odv) possono richiedere la disponibilità di volontari attraverso una scheda appositamente predisposta dal CESV. Le associazioni possono comunicare le attività specifiche nelle quali intendono coinvolgere gli aspiranti volontari e queste saranno inserite di volta in volta sul sito. Nell'elenco che viene di seguito riportato non sono contenute tutte le organizzazioni di volontariato censite sul territorio, ma solo quelle che, in questi anni, hanno aderito alla Bacheca o comunicato al CESV la loro necessità di ricercare volontari.

I cittadini interessati alle attività di una associazione possono contattare il CESV.

II fase: 

I cittadini interessati, attraverso il sito o direttamente in ufficio, possono conoscere le opportunità di volontariato o offrire genericamente la propria disponibilità attraverso la compilazione di una scheda informativa anch'essa disponibile on-line. Di seguito viene riportato l'elenco degli aspiranti volontari, le associazioni interessate a mettersi in contatto con questi ultimi possono telefonare al CESV.

III fase: 

La Referente del CESV per la bacheca del volontariato favorisce il contatto e l'incontro tra gli aspiranti volontari e le organizzazioni.

IV fase: 

L'OdV fissa un appuntamento con l'aspirante volontario presso la propria sede o la sede del CESV.

V fase:

Avvio del tirocinio/stage secondo modalità e tempi concordati tra l’Aspirante volontario e l’OdV.

VI fase: 

Monitoraggio: a 3 mesi dall’avvio, l’Operatore del Cesv  contatterà sia l’Aspirante volontario che il referente dell’OdV per verificare l’esperienza.

 
Come aderirvi
Le Organizzazioni di volontariato ed i cittadini interessati possono compilare le schede presenti in quest'area, oppure rivolgersi al CESV al numero 090.6409598 chiedendo di fissare un appuntamento con la referente del servizio.
 
  • Scheda per le associazioni di volontariato   Clicca per ascoltare il testo! Cose È un servizio utile a chi vuole fare volontariato ed a chi cerca nuovi volontari per la propria Organizzazione di volontariato (Odv); Possono fruirne le Odv ed i cittadini giovani, adulti, anziani e famiglie.E una modalità per promuovere il volontariato, fornendo a chi desidera fare questa esperienza consulenza, formazione e supervisione. E’ un modo per promuovere la cultura di un volontariato responsabile.   Come funziona I fase :  Le Organizzazioni di volontariato (Odv) possono richiedere la disponibilità di volontari attraverso una scheda appositamente predisposta dal CESV. Le associazioni possono comunicare le attività specifiche nelle quali intendono coinvolgere gli aspiranti volontari e queste saranno inserite di volta in volta sul sito. Nellelenco che viene di seguito riportato non sono contenute tutte le organizzazioni di volontariato censite sul territorio, ma solo quelle che, in questi anni, hanno aderito alla Bacheca o comunicato al CESV la loro necessità di ricercare volontari. I cittadini interessati alle attività di una associazione possono contattare il CESV. II fase:  I cittadini interessati, attraverso il sito o direttamente in ufficio, possono conoscere le opportunità di volontariato o offrire genericamente la propria disponibilità attraverso la compilazione di una scheda informativa anchessa disponibile on-line. Di seguito viene riportato lelenco degli aspiranti volontari, le associazioni interessate a mettersi in contatto con questi ultimi possono telefonare al CESV. III fase:  La Referente del CESV per la bacheca del volontariato favorisce il contatto e lincontro tra gli aspiranti volontari e le organizzazioni. IV fase:  LOdV fissa un appuntamento con laspirante volontario presso la propria sede o la sede del CESV. V fase: Avvio del tirocinio/stage secondo modalità e tempi concordati tra l’Aspirante volontario e l’OdV. VI fase:  Monitoraggio: a 3 mesi dall’avvio, l’Operatore del Cesv  contatterà sia l’Aspirante volontario che il referente dell’OdV per verificare l’esperienza.   Come aderirvi Le Organizzazioni di volontariato ed i cittadini interessati possono compilare le schede presenti in questarea, oppure rivolgersi al CESV al numero 090.6409598 chiedendo di fissare un appuntamento con la referente del servizio.   Scheda per gli aspiranti volontari Scheda per le associazioni di volontariato

strumenti

pulsante5x1000

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Se vuoi ricevere tutte le news dal CESV Messina, iscriviti alla nostra newsletter.


Ricevi HTML?

Accedi o Registrati

Clicca per ascoltare il testo!